Studio di Architettura Ortu, Pillola e Associati

GRUPPO DI LAVORO

Lucio Ortu (Serramanna, 1957), Architetto

Si laurea nel 1990 presso l'Università di Roma “La Sapienza”. Negli anni della formazione ha collaborato con vari studi professionali di Architettura, Ingegneria e Urbanistica (GRAU, M. Vella, A. Anselmi). Dal 1985 al 1990 è associato alla cooperativa STRATI in Roma, dove si occupa di consulenze e di ricerca, con oggetto l'indagine conoscitiva dei beni architettonici e ambientali, nel campo esteso dal singolo edificio alla città storica, compreso il territorio e il paesaggio. Nel 2000 fonda, con Carlo Pillola, lo "Studio di Architettura Ortu e Pillola Associati”. Dal 2008 al 2015 è socio della società di professionisti “Archei Società Cooperativa”. Ha fatto parte di commissioni giudicatrici di concorsi di progettazione. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni, con particolare riferimento agli aspetti della Architettura biocompatibile.
E' socio dell'Associazione Nazionale Città della Terra Cruda.

Carlo Pillola (Cagliari, 1967), Ingegnere

Si laurea nel 1994 in Ingegneria Civile Edile, presso l'Università di Cagliari. Svolge a tempo pieno la libera professione di ingegnere operando nel campo della progettazione e della ricerca architettonica, del calcolo strutturale, del restauro e del consolidamento degli edifici e dei monumenti. La sua ricerca è rivolta in particolare verso la bioarchitettura e l'architettura bioclimatica. Nel 2000 fonda, con Lucio Ortu, lo "Studio di Architettura Ortu e Pillola Associati”. Dal 2008 al 2015 è socio della società di professionisti “Archei Società Cooperativa”.
E' socio dell'Associazione Nazionale Città della Terra Cruda.

Fausto Cuboni (Lanusei, 1974), Ingegnere

Si laurea nel 2002 in Ingegneria Civile Edile presso l’università di Cagliari dove consegue anche due master di II livello in “Recupero e conservazione dell’Architettura moderna” (2007) e “Recupero e riqualificazione del patrimonio storico rurale” (2008). Dal 2002 al 2007 ha collaborato alla didattica della facoltà di Ingegneria di Cagliari, con i docenti A. Sanna, G. Peghin, V. De Montis, G.R. Loddo, M. Cadinu e dalla sua fondazione nel 2007 con la facoltà di Architettura di Cagliari con i docenti A. Sanna, P. Sanjust, S.P. Arroyo, J.Á. Rocha e A. Arriola Madorell. Con l’università di Cagliari, ha portato avanti alcuni temi di ricerca i cui risultati sono stati oggetto di pubblicazioni a livello nazionale. Svolge la libera professione dal 2002 coniugandola con la ricerca sui temi del recupero del patrimonio edilizio e ambientale esistente e del progetto fondato sul carattere dei luoghi. Dal 2012 al 2016 collabora con lo "Studio di Architettura Ortu e Pillola Associati”.
Dal 15 luglio 2016 è socio dello "Studio di Architettura Ortu, Pillola e Associati”.

Andrea Ferrando (Roma, 1984), Ingegnere

Si laurea nel 2009 in Ingegneria Edile-Architettura presso l'Università di Cagliari con una tesi dal titolo “221008_RIabitare. Progetto di un quartiere sostenibile a Capoterra”, premiata con menzione d'onore nell'ambito del Premio “Fernando Clemente” indetto dall’INU – Sezione Sardegna. Nel 2010 consegue un master di II livello in "Architettura Ecosostenibile" presso l'Università di Bologna e collabora per un anno con lo studio "Ricerca e Progetto" in progetti di riqualificazione energetica e illuminazione artificiale. Dall'ottobre del 2011 a maggio del 2016 è inserito nell'organico dello "Studio di Architettura Ortu e Pillola Associati”. Dal 15 luglio 2016 è socio dello "Studio di Architettura Ortu, Pillola e Associati”.

Studio di architettura Ortu e Pillola Associati