Studio di architettura Ortu e Pillola Associati

PIAZZA E PARCHEGGIO INTERRATO DI VIALE DANTE A SASSARI

Progetto per la partecipazione all'appalto integrato

Nel novembre 2009 abbiamo elaborato con la Società OPE, una proposta progettuale per una gara di appalto integrato indetto dall'Amministrazione Comunale di Sassari per la “Realizzazione di un parcheggio integrato in Viale Dante”. Il bando vincolava il progetto ad un progetto definitivo già approvato, la proposta doveva comprendere interventi migliorativi sotto gli aspetti tecnologici, impiantistici e funzionali; veniva richiesta inoltre una proposta di sistemazione della piazza sovrastante, che doveva risolvere un difficile ed importante nodo urbano troppo a lungo trascurato. La nostra proposta affronta i diversi aspetti tecnici ed impiantistici con particolare attenzione verso la sostenibilità ambientale (pannelli solari, trattamento e recupero dell'acqua piovana), e le innovazioni tecnologiche (sistemi di illuminazione, di controllo), le strutture.
Particolarmente interessante è stato l'approccio alla sistemazione della piazza sovrastante il parcheggio interrato. La nostra proposta persegue alcuni chiari obiettivi:

La piazza è concepita come un'unica superficie continua, trattata prevalentemente a tetto giardino e modellata in modo da raccordarsi con graduale armonia alle differenti quote perimetrali. Ciò consente di ridurre al massimo le barriere visive e quelle architettoniche, venendosi a creare una sorta di conca verde che richiama il paesaggio della vicine campagna. Una grande vasca a ricircolo continuo posta al margine del Viale Dante svolge un importante funzione mitigatrice del clima e ,come nei giardini storici, è elemento simbolico e naturale indispensabile.


Ente banditore: Comune di Sassari


Impresa: OPE Società Cooperativa

Presidente: Salvatore Melis

Coordinatore responsabile: Mario Grecu


Progetto: Carlo Pillola, Lucio Ortu (per ARCHEI Società Cooperativa)

Consulenza per gli impianti di climatizzazione: Per. Ind. Italo Angius

Consulenza per le strutture: Ing. Cristiano Murru

Consulenza per gli impianti elettrici: Per. Ind. Sandro Manca

Eleaborati grafici: Ing. Sara Medda

Simulazioni 3D: Ing. Mauro Melis


Cronologia:

Partecipazione all'appalto per l'affidamento della progettazione e dei lavori: novembre 2009



Condividi
Studio di architettura Ortu e Pillola Associati