Studio di architettura Ortu e Pillola Associati

METROPOLITANA LEGGERA DI CAGLIARI - TRATTA GOTTARDO-POLICLINICO

Progettazione del viadotto, della stazione e delle fermate

Il nostro studio ha collaborato con l'ufficio tecnico delle FDS (Ferrovie della Sardegna), per la redazione del progetto del prolungamento della linea della metropolitana leggera di Cagliari, dalla fermata di Via San Gottardo fino al Policlinico Universitario di Cagliari.
L’intervento è il prolungamento del primo lotto funzionale, nel tratto compreso tra la stazione di Piazza della Repubblica a Cagliari e la fermata “Gottardo” nei pressi della stazione ferroviaria del Comune di Monserrato.
Il nuovo tratto, collegando la città di Cagliari e l’interland con i nuovi quartieri popolosi del Comune di Monserrato, il Policlinico e la Città Universitaria, sostanzia significativamente la tratta già in esercizio, con ricadute positive sulla mobilità e sull’aspetto urbanistico. L’obiettivo generale è di migliorare la qualità del servizio ferroviario nell’area metropolitana di Cagliari, e quindi del servizio pubblico, per renderlo più competitivo nei confronti del trasporto automobilistico privato, nella prospettiva di una maggiore sostenibilità urbana.
La nostra consulenza ha riguardato la progettazione definitiva dell'opera relativamente agli aspetti architettonici e all’inserimento urbanistico delle opere (viadotto, fermate), alla sistemazione dei principali ambiti urbani interessati, al disegno delle nuove piazze e degli elementi di arredo urbano e del verde, dei parcheggi, delle piste ciclabili, agli studi di valutazione di impatto ambientale.



Committente: Gestione Governativa delle Ferrovie della Sardegna

Progetto generale: Servizio Tecnico delle Ferrovie della Sardegna, direttore Ing. Ernesto Porcu

Consulenza in materia di architettura e di edilizia nell’ambito della progettazione definitiva: Lucio Ortu, Carlo Pillola

Consulenza per la progettazione strutturale: Ing. Cristiano Murru

Collaboratori: Ing. Fabrizio Cadeddu, Ing. Enrico Erdas, Per. Ind. Italo Angius, Per. Ind. Sandro Manca

Impresa esecutrice: Fabiani Costruzioni S.P.A.


Cronologia:

Progetto definitivo: 2005



Condividi
Studio di architettura Ortu e Pillola Associati