Studio di architettura Ortu e Pillola Associati

CASA AeD

Casa unifamiliare in classe A+ a Quartu Sant'Elena (CA)

L'intervento, di prossima realizzazione, è situato nel Comune di Quartu Sant'Elena (Cagliari) in un recente quartiere residenziale non lontano dalla costa.
Il lotto (1418 mq) ha una forma rettangolare e un andamento planimetrico pressoché orizzontale.
La forma della casa, l'esposizione e le scelte funzionali derivano dalla volontà di realizzare un edificio che ricavi il massimo dei vantaggi in termini di risparmio energetico (sia in periodo estivo che invernale), di illuminazione, di isolamento acustico. Il tutto ovviamente legato alle necessità dei proprietari per quanto riguarda gli spazi abitativi e la loro disposizione, anche in relazione agli spazi esterni di pertinenza.
L'attenzione all'esposizione dell'abitazione e al risparmio energetico si coniugano con l'attenzione verso i principi della bioedilizia. Quest'aspetto è riscontrabile nell'utilizzo prevalente di materiali naturali, di materiali riciclati e/o riciclabili, nell'utilizzo di impianti a basso consumo energetico, negli studi illuminotecnici e del colore, rivolti al benessere abitativo e all'inserimento armonico della costruzione nell'ambiente. Nella sistemazione della casa all'interno del lotto, si è cercato di preservare le piante preesistenti, privilegiando quelle di maggior pregio (ulivi) o di maggiori dimensioni (fichi), coerenti con il paesaggio rurale dell'immediato intorno. La vegetazione sarà disposta anche e sopratutto in funzione degli studi di soleggiamento.


Progettazione: Lucio Ortu, Carlo Pillola

Consulenza per gli impianti di climatizzazione: Per. Ind. Italo Angius

Consulenza per le strutture: Ing. Cristiano Murru

Consulenza per gli impianti elettrici: Per. Ind. Sandro Manca

Collaboratori: Ing. Sara Medda, Ing. Mauro Melis, Ing. Andrea Ferrando, Ing. Salvatore Deruda


Cronologia:

Progettazione: 2011-2012


Ulteriori approfondimenti

Condividi
Studio di architettura Ortu e Pillola Associati